Aggiornamento o rinnovo CQC Merci

Cos’è la CQC, come e quando è entrata in vigore.

La CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) è un certificato professionale, da esibire in aggiunta alla mia patente C, che attesta l’idoneità alla professione di autotrasportatore di mezzi a pieno carico con più 3,5 tonnellate. La CQC è entrata in vigore nel 2009 e, come la patente di guida, parte da un totale iniziale di 20 punti che vengono ridotti se commetto qualche infrazione mentre sono alla guida del camion. Non verranno invece scalati dalla mia patente di guida. La CQC ha una validità di 5 anni e può essere rinnovata.

Decurtazione dei punti dalla CQC – Aggiornamento aprile

Come le patenti classiche, anche la CQC ha un punteggio massimo di 20 punti, che vengono azzerati a seconda delle infrazioni che commetto. Con il protocollo 673 entrato in vigore da poco, se azzero completamente il punteggio della mia patente CQC in seguito a due infrazioni commesse entro 12 mesi da un’infrazione precedente che mi ha tolto almeno 5 punti, dovrò per forza rifare l’esame di revisione per riottenere la mia CQC professionale. Se invece ho la patente CQC sia per merci che per persone, dovrò sostenere la revisione per la patente CQC in cui ho perso più punti (per esempio, se perdo 9 punti sulla CQC merci e 14 sulla CQC persone, dovrò rifare quest’ultima). Se non supero l’esame di revisione, mi verranno revocate tutte le patenti CQC che possiedo.

Come si ottiene la CQC merci?

Posso ottenere la CQC merci dopo aver frequentato un corso di 280 ore, che comprende lezioni di carattere generale e approfondimenti legati al mondo del trasporto merci, oltre a esercitazioni pratiche alla guida di un camion.
Nel 2009, però, ci sono stati diversi casi di CQC prese per titoli tramite documentazione presentata alla motorizzazione: si tratta di conducenti italiani che l’8 settembre 2009 avevano la patente C o C+E o di camionisti stranieri extra UE dipendenti di aziende con sede in Italia e in possesso di patente C o C+E.

Tempistiche per il rinnovo


Devo rinnovare la mia CQC. Cosa devo fare?
Ecco le tre situazioni possibili al momento

  • Se ho conseguito la CQC con il corso completo e relativo esame dopo il 9 settembre 2014, la CQC sarà rinnovata per 5 anni il giorno dopo la scadenza (es: se ho acquisito la CQC il 10 settembre 2014 con corso ed esame, il prossimo rinnovo sarà il 10 settembre 2019).
  • Se ho ottenuto la CQC entro il 9 settembre 2014 con corso ed esame, la scadenza è prorogata di 2 anni (es: se ho preso la CQC l’8 settembre 2014, la scadenza non sarà nel 2019, bensì l’8 settembre 2021).
  • Se, invece, sono in possesso della CQC per titoli e l’ho ottenuta entro il 9 settembre 2014, devo aver già provveduto all’iscrizione per il corso di rinnovo entro il 9 settembre 2016, per non aver avuto interruzioni sul lavoro. E se non ho fatto in tempo a iscrivermi ai corsi d’aggiornamento? Non temere: hai tempo di rinnovare la CQC entro il 9 settembre 2018. Sappi però che non potrai guidare nel periodo tra la scadenza della CQC e il termine del corso di aggiornamento.



Per rinnovare la mia CQC, come spiegato in questo link del Ministero dei Trasporti, dovrò frequentare il corso di aggiornamento di 35 ore, alla fine del quale mi verrà consegnato un attestato di frequenza. A dire il vero, posso frequentare il corso di aggiornamento già 18 mesi prima della data di scadenza, in modo tale da non avere interruzioni sul lavoro.

Costi medi per il conseguimento e il rinnovo della CQC


Il corso per la nuova CQC è composto da 280 ore di lezioni su argomenti generici e specifici riguardanti il trasporto di merci più 20 ore di esercitazioni pratiche alla guida del camion ed esame di idoneità. I costi medi sono abbastanza elevati – dovrò infatti sborsare tra i 1500 e i 2000 euro.
Diverso è il discorso per il rinnovo della CQC. Il rinnovo, fortunatamente, ha costi piuttosto contenuti: il corso ha un prezzo che si aggira mediamente intorno ai 200 euro, ai quali dovrò aggiungere una somma tra i 50 e i 100 euro per la sostituzione del documento.

Come funzionano i corsi di rinnovo della CQC?


Il corso va frequentato ogni 5 anni, ovvero prima o in concomitanza con la scadenza della CQC. Il corso dura 35 ore, è obbligatorio e rilascia un attestato di frequenza. Sono tollerate al massimo 3 ore di assenza, mentre se ne faccio da 3 a 10 devo frequentare altre ore per integrare Se invece rimango assente più di 10 ore, devo rifare il corso da capo.
Cosa succede se faccio scadere la CQC ma voglio rinnovarla? Ho ancora due anni di tempo per frequentare il corso, in cui non potrò circolare col camion. Se però supero anche questa scadenza di due anni, dovrò rifare una nuova CQC, con tanto di corso completo ed esame.

Rinnovo CQC da privatista


E se volessi rinnovare la CQC da privatista? È impossibile, in quanto il rinnovo della CQC è strettamente legato alla frequenza del corso di aggiornamento da 35 ore.

Documenti necessari per ottenere il rinnovo della CQC


Come spiegato sul sito del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, per poter ottenere il rinnovo della CQC devo presentare all’autoscuola dove farò il corso di rinnovo questi documenti:

  • Domanda redatta su modello TT746C (disponibile a questo indirizzo) compilato e firmato
  • Attestazione del versamento sul c/c n° 9001 della cifra di 10,20 euro (in distribuzione presso gli Uffici dell’Ufficio Motorizzazione Civile e gli uffici postali)
  • Attestazione del versamento sul c/c n° 4028 della cifra di 32,00 euro
  • Fototessera a capo scoperto su sfondo chiaro con cognome e nome del titolare sul retro
  • Fotocopia integrale della CQC + originale in visione
  • Fotocopia del codice fiscale


Non appena finisco il corso, non mi rimane che presentare la domanda di rinnovo presso l’Ufficio Motorizzazione Civile locale (qui l’elenco completo per province).

Chi Siamo e Perchè Contattarci

Siamo un'azienda che vende ricambi camion online per piccoli trasportatori e padroncini.

Puoi scriverci le tue richieste di preventivo a vendite@streetparts.it , chiamarci subito al 347 8913404 oppure contattarci su WhatsApp.

Preventivo Ricambi

Richiedi un preventivo personalizzato.
Ti risponderemo in pochi minuti.